Le attività di ricerca UC

Alcuni dei progetti e attività di ricerca svolti all’interno della Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore della sede di Piacenza-Cremona correlati con il Progetto Orto.  

Integrated novel strategies for reducing the use and impact of pesticides, towards sustainable Mediterranean vineyards and olive groves – NOVATERRA H2020-SFS-04 (2020-2024) 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore è partner, con il prof. Vittorio Rossi come Principal Investigator, del Progetto NOVATERRA, che mira a ridurre l’uso e gli impatti negativi dei Prodotti per la Protezione delle Piante (PPP), ovvero per la gestione integrata di parassiti, malattie ed erbe infestanti, nelle due principali colture mediterranee in Europa: vite e olivo. 

Exploit biodiversity in viticultural systems to reduce pest damage and pesticide use, and increase ecosystems services provision – BIOVINE. Core Organic (2019-2021) 

Il Progetto, coordinato a livello Europeo dal Prof. Vittorio Rossi del DIPROVES, punta a sviluppare nuovi sistemi colturali mirati all’incremento della biodiversità vegetale e funzionale all’interno (con colture di copertura) e intorno (margini, macchie di vegetazione, bordi) al vigneto biologico. Una maggiore biodiversità in vigneto può contribuire al controllo dei patogeni, che è il compito più importante e difficile per la viticoltura biologica.  

Maggiori informazioni sul sito http://www.biovine.eu/ 

Sistemi di Supporto alle Decisioni accessibili via web per aumentare la sostenibilità del settore vitivinicolo in Montenegro e in Italia – VITISUST. MAECI (2018-2020) 

Il Progetto VITISUST coinvolge l’Area Protezione sostenibile delle piante e degli alimenti e nel complesso mira a sviluppare e calibrare un nuovo modello per l’escoriosi della vite (Phomopsis cane and leaf spot disease, PCLS), malattia diffusa in Montenegro e di crescente importanza in Italia, includendo il modello PCLS in un sistema di supporto alle decisioni (Decision Support System, DSS) per validare il DSS in aree di produzione viticola in Montenegro e Italia e supportare gli agricoltori nell’allinearsi con i requisiti della protezione integrata delle colture. 

Maggiori informazioni sul sito https://dipartimenti.unicatt.it/diproves-progetti-di-ricerca-vitisust 

INBIOS – Sviluppo di un approccio integrato a base di biostimolanti per la sostenibilità delle produzioni agrarie 

INBIOS è un progetto della durata di 30 mesi e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. 

L’obiettivo del piano è valorizzare i molteplici benefici legati all’utilizzo di biostimolanti in agricoltura, con lo scopo ultimo di implementare un approccio “green” e sostenibile per le produzioni agrarie.  

CONTR-HALYS: Approccio sinergico per la difesa sostenibile delle colture frutticole e orticole nei confronti della cimice asiatica (Halyomorpha Halys) 

CONTR-HALYS è un progetto di ricerca coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, il cui responsabile tecnico-scientifico è la Dott.ssa Ilaria Negri. 

Il progetto con durata biennale è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. 

Il progetto prevede azioni rivolte ad una difesa diretta contro la cimice asiatica (Halyomorpha halys) per limitare il potenziale biotico del fitofago con interventi in campo su pero e pomodoro, in produzioni biologiche e integrate.  

Nuovi sistemi di diagnosi veloce e tecniche a basso impatto eco- tossicologico per contenere fenomeni di resistenza dei patogeni, fitofagi e delle malerbe – RESISTI (2020-2022) 

La moderna difesa fitosanitaria sta incontrando crescenti criticità a causa dei cambiamenti climatici che agiscono alterando la fisiologia e la fenologia delle colture e delle loro avversità che portano all’estensione del periodo di suscettibilità di alcune malattie, o all’aumento del numero di generazioni o all’espansione su nuovi territori.  

Il DIPROVES – Area Difesa – partecipa a questo progetto per la realizzazione e la messa a punto di strumenti diagnostici innovativi, rapidi, efficaci e validati. 

From Seed to Spoon / S2S Progamma EU, Erasmus PLUS (2019-2022) 

Il progetto “From Seed to Spoon” (“Dal Seme al Cucchiaio”) è un progetto di citizen science dedicato ai nostri giovani cittadini d’Europa che mira a monitorare e a promuovere i servizi ecosistemici nelle città di diversi Paesi europei, in modo da arricchirle di natura e frutta a centimetro zero, aiutando allo stesso tempo la mitigazione degli inquinanti e del clima. 

Una delle maggiori sfide per il futuro riguarda il forte incremento delle zone urbane e la conseguente necessità da parte della popolazione di avere accesso a cibo sano, sicuro e di buona qualità. 

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Le Attività Di Ricerca UC